lunedì 16 aprile 2012

Il Grasso Tossico

Ciao oggi voglio trattare una tematica un po' più seria e magari complessa... ovvero voglio parlare del grasso tossico.

Barry Sears parla ripetutamente nel suo libro "Magri per Sempre" delle grasso tossico.

Sapete cos'è il grasso tossico? beh io fino ad un anno fa non ne avevo la più pallida idea. Ma studi recenti hanno mostrato che il grasso si comporta come una sorta di discarica.  Nel corso della nostra vita ingeriamo notevoli quantità di tossine, diossine e composti chimici sintetici ( diserbanti , antiparassitari, plastificanti, etc ...) ebbene buona parte di questi composti sono liposolubili.... Che significa? Che si sciolgono nei grassi (lipidi)
E qual'è l'effetto della liposolubilità? beh che quando ingrassiamo, nel nostro grasso vengono depositate ingenti quantità di queste tossine....
Il nostro grasso si trasforma in una immensa discarica di tossine... tossine che ci portiamo dietro ogni giorno!

Oltre a tutte queste tossine il nostro grasso contiene una grandissima quantità di acido arachidonico (AA)... questo acido è uno dei composti chimici naturali più tossici. Se assunto in elevate concentrazioni può addirittura essere letale.
Il nostro organismo necessita di piccole quantità di questo acido come sistema di comunicazione del sistema immunitario. In ogni cellula c'è una piccola quantità di questo acido... e l'eccedenza finisce nel nostro grasso!
K'acido arachidonico è un grasso omega 6 che viene assunto nella nostra dieta tipicamente attraverso agli oli vegetali a basso costo come l'olio di mais, l'olio di semi di girasole e ovviamente l'olio di arachidi. La maggior parte dei dolci industriali contiene quantità rilevanti di questi acidi!

Beh come dicevo, il nostro grasso funziona come una discarica... e per non aumentare il tasso di queste tossine nel nostro sangue aumenta la quantità di grasso!
Quando si dimagrisce tuttavia si rilasciano queste sostanze nel nostro sangue... il nostro fegato (che ha il compito di eliminare le tossine dal nostro corpo) inizia a fare gli straordinari ma se il dimagrimento è troppo rapido non ce la fa e queste tossine vanno a depositarsi negli organi aumentando l'insorgere di problemi gravi quali anche le cardiopatie.

Per questo occorre regolare la velocità di dimagrimento. Se si dimagrisce troppo in fretta si immettono più tossine del corpo e ci si espone maggiormente all'effetto "yoyo" che funge da moltiplicatore di tossine nel corpo! Uno studio del 2007 ha dimostrato infatti che chi si sottopone a forti fluttuazioni di peso ha una maggiore probabilità di morire di chi mantiene il proprio peso stabile, anche se sovrappeso (RzehakP., Meisinger C., Woelke G., Brasche S., Strube G. e Heinrich J. "Weight change, weight cycling and mortality in the ERFORT Male Cohort Study", European Journal of Epidemiology 22 (2007) pp. 665-673).

Ne segue che per dimagrire occorre trovare un regime alimentare appropriato che permetta al nostro organismo non solo di ridurre l'adipe presente nel nostro corpo ma anche di mantenere sotto controllo il rilascio di tossine liposolubili nel nostro corpo

In generale la perdita di peso deve essere bassa e contenuta in non più di mezzo chilo la settimana!

Ciao
Matteo

Nessun commento:

Posta un commento