mercoledì 11 aprile 2012

Educazione alla sana nutrizione

Buon giorno! Passate bene le Vacanze di Pasqua? Eccoci di nuovo qui con il nostro appuntamento! Voglio continuare a raccontarvi del mio processo di "Educazione alla sana nutrizione".

Una botta consistente alla mia autostima l'ha data la WII! Già! Non ci credevo proprio.
A Marzo dello scorso anno ho comprato su ebay una WII usata con la balance board. Era appena nata nostra figlia e mia moglie voleva qualcosa per fare esercizio fisico in casa. Beh dati gli spazi ridotti del nostro appartamento quella era la soluzione più pratica.
Io come mio solito ero incuriosito e scettico. Ma ho iniziato ad usarla con una certa costanza per fare un pò di esercizio fisico mattutino.
Beh sorpresa delle sorprese... L'aggeggo infernale mi diceva: sei obeso! Non tanto ma il mio indice di massa corporea raggiungeva i 32. 94kg per 172 cm di altezza... Un "mica tanto" piccolo budda!
Obesità di tipo I.

"Cazz... Ho 34 anni e forse devo seriamente correre al riparo!", ho pensato! "ecco perché pantaloni, mutande e camicia iniziavano ad andare stretti!"

Ho iniziato a pensare come fare per dimagrire... Mettendomi un obbiettivo a lungo termine... Arrivare a 84 kg in un anno. Perdere 10 kg in un anno è poco? Molti potrebbero pensare di si! Alcuni perdono questo peso in soli 2 o 3 mesi. Io stesso persi 12 kg anni fa in 4 mesi passando da 79 kg a 67... Per poi pesarne 84 solo quattro anni fa e ben 94 lo scorso anno! Questo tira e molla non fa bene all'organismo per tantissime ragioni.

Barry Sears nel può libro:"Magri per Sempre" dice che il peso non dovrebbe calare più di 500g la settimana per dimagrire senza ammalarsi. Ma il vero problema e cambiare le proprie abitudini alimentari a lungo termine. 10kg in un anno significa meno di 1kg al mese.. Circa 2 etti la settimana. Un traguardo possibile e spero duraturo. E quanto peso oggi. Beh questo ve lo racconto la prossima volta!


Permettetemi però di spendere due parole sul "dimagrimento lento" tema che affronterò con più calma tra qualche giorno. Perché dimagrire velocemente può essere un problema? Studi recenti mostrano che il grasso è assimilabile ad una ghiandola o qualcosa di simile... Barry Sears dice che il grasso è una sorta di difesa immunitaria del nostro organismo. Difesa da quello che lui chiama "grasso tossico" ovvero guel grasso che porta il nostro organismo ad ammalarsi o forse e meglio dire avvelenarsi. Dimagrire lentamente significa rilasciare lentamente questo veleno. Dimagrire velocemente significa avvelenare i nostri organi interni ed esporci a cardiopatie, malattie degenerative e tumori. Prossimamente tratteremo in mariera più estesa questo argomento.

A presto, Matteo

Nessun commento:

Posta un commento