giovedì 9 ottobre 2014

Tutto quello che non vi hanno detto sul Metabolismo (Percorso Benessere Online 3 di 12)


Sul metabolismo se ne dicono tante. C'è chi ha il metabolismo lento, chi ha il metabolismo veloce. Ma nessuno fa mai chiarezza su cosa sia in realtà il metabolismo!


Il cibo è  il carburante del nostro corpo, ognuno di noi consuma ogni giorno tante calorie a seconda dello stato del proprio corpo e dell'attività fisica. Il metabolismo è la quantità di calorie consumate dal nostro corpo giornalmente.



Come possiamo allora cambiare il ritmo del nostro metabolismo?  Uno stile di vita attivo quindi può aiutare a accelerare il metabolismo? Il cibo che mangiamo che effetti ha sul metabolismo?



Dobbiamo innanzi tutto capire che una grossa parte delle calorie bruciate dal nostro corpo è dato dal metabolismo a riposo, ovvero dalle calorie che il nostro corpo brucia giornalmente per respirare, fare circolare il sangue, pensare, e anche digerire il cibo! Un altra parte delle calorie vengono bruciate dalle attività che facciamo ogni giorno: salire le scale, camminare, l'attività fisica.

Ma se confrontiamo i  numeri scopriamo che il metabolismo a riposo è quello che influisce maggiormente sulla bilancia delle calorie consumate ogni giorno! Seguito poi da uno stile di vita attivo e solo per ultimo dall'esercizio fisico!




Ma da cosa è determinato il metabolismo basale? 

E' determinato dalla composizione del nostro corpo. Possiamo di dividere il nostro corpo in due grossi categorie: la massa magra e la massa grassa.
  • La massa magra è composta principalmente dai muscoli e dagli organi e "brucia calorie a riposo".
  • La massa grassa è composta principalmente da cellule di grasso che il nostro corpo utilizza per immagazzinare calorie per il futuro e non brucia nessuna caloria!

La massa magra consuma circa 30 calorie al giorno per Kg mentre al massa grassa non ne consuma nessuna. Confrontiamo quindi due persone:
  • Marco pesa 70 Kg di cui 20 di massa grassa e 50 di massa magra. A riposo Marco brucia 1500 calorie.
  • Fabio pesa sempre 70 Kg di cui 12 di massa grassa e 58 di massa magra. A riposo Fabio brucia 1740 calorie.
Marco e Fabio pesano uguali, ma il primo brucia a riposo molte meno calorie del secondo! Fabio a un metabolismo più veloce di Marco! 

Con un minimo di attività fisica Fabio può raggiungere senza problema le 2000-2100 calorie consumate al giorno!!!

Abbiamo quindi capito che il metabolismo a riposo è determinato dalla nostra massa magra... e quindi aumentando la massa magra possiamo accelerare il nostro metabolismo. Pensate che solo 5 Kg in più di massa magra ci permettono di aumentare di circa 150 calorie il nostro metabolismo di base... Equivalente a circa 20 minuti di attività fisica leggera!

Ma come si aumenta la massa magra? 
In due modi: Con una alimentazione più equilibrata ed introducendo la giusta quantità di proteine (vi ricordate la lezione n° 1?) e aumentando anche di poco l'attività fisica.

Ridurre il cibo può invece avere effetti negativi sul metabolismo rallentandolo ulteriormente! 
Dovete  mangiare bene, aumentare vitamine, minerali e soprattutto proteine per aumentare la vostra massa magra!

Con l'età poi la massa magra diminuisce naturalmente. Dobbiamo quindi cercare di preservarla per avere sempre un copro attivo e che bruci tante calorie!

Per chi volesse, utilizzando la nostra bilancia impedenziometrica, è possibile misurare il metabolismo a riposo! Contattateci al 347 0579 152 o via mail su xiaoping.pwc@gmail.com, o compilando la nostra valutazione benessere online!

Nessun commento:

Posta un commento