venerdì 3 ottobre 2014

Gli Spuntini (Percorso Benessere online 2 di 12)

Molti pensano che fare uno spuntino sia obbligatoriamente una una cattiva abitudine. Ma questo non è vero!
A molti capita di avere fame tra un pasto e l'altro, specialmente quando i due pasti sono molto lontani. Ad esempio quanti fanno colazione alle 7 e pranzano alle 13... beh in questo caso passano ben 6 ore tra i due pasti... e cosa succede? Il tuo corpo arriva affamato al pranzo e voi assalite i piatti e non riuscite a controllarvi mangiando più del necessario!
Lo spuntino è quindi la nostra arma: un modo per combattere la fame giocando d'anticipo!

Ma allora perché nelle diete viene spesso detto di resistere agli spuntini? 
Perché la maggior parte di noi fa spunitini "insani"! Ricchi di cairboidrati e zuccheri. Alcuni fanno addirittura spuntino con un caffé (zuccherato!!), o una bibita gassata!

Occorre pensare e programmare i nostri spuntini ed assicurarsi di avere a portata di mano dei cibi sani; Il nostro consiglio è quello di avere uno spuntino che combini proteine e pochi carboidrati  In questo modo avremo una maggiore sensazione di sazietà, daremo una piccola carica al nostro organismo fornendo nuove energie ed aumenteremo il metabolismo!

Ma quali possono essere degli spuntini sani che possiamo fare: una bevanda arricchita con proteineun frutto o un vasetto di yogurt con qualche cracker dietetico vanno bene
  

Se siete fortunati ed avete un po più di tempo potreste anche provare a preparare:
  • del Caffelatte (con latte parzialmente scremato o di soia), 
  • oppure una Focaccina di pane arabo con un quarto di avocado,  
  • delle gallette di riso con una fettina di formaggio light, 
  • un budino da 100 calorie, 
  • ½ tazza di formaggio tipo ricotta magro con ½ tazza di mirtilli, 
  • un vasetto di yogurt magro con 1 cucchiaio di uva passa, 
  • una fetta di mozzarella con una fetta di pane con sesamo
  • ¾ di tazza di zuppa di pomodoro preparata con latte scremato
  • Tre albumi sodi schiacciati con senape e un pomodoro a fette
  • 15 carotine con 2 cucchiai di condimento leggero
  • 350 ml di succo di pomodoro
  • 10 fiocchi di soia con una piccola pesca
  • 1 tazza di fragole intere con 1 cucchiaio di sciroppo di cioccolata
Ma non tutti hanno la possibilità o il tempo di prepararsi questi spuntini sani. Siamo sempre più presi dalle mille attività che ci attraversano la giornata, il lavoro, i figli, l'impegno sociale... ed alla fine ci ritroviamo affamati al bar o peggio alle macchinette spendendo tanti soldi per riempirci di zuccheri e grassi idrogenati!

Io personalmente alterno molto i miei spuntini: a volte mangio qualche mandorla, seme di zucca o di girasole, altre volte, specialmente quando faccio attività fisica, preferisco uno snack proteico e quindi uno yougur (che ahimeh contiene solo 3-5 grammi di proteine) oppure una barretta proteica o un protein drink herbalife (che mi garantiscono 10-12 grammi di proteine!)



Barretta Proteica e Protein Drink Herbalife


Se siete interessati ad una consulenza nutrizionale gratuita, una valutazione del benessere contattaci al +39 347 0579 152, via email a xiaoping.pwc@gmail.com o compilando la simpatica valutazione benessere online e lasciando le informazioni per poterti ricontattare.

Nessun commento:

Posta un commento