venerdì 5 dicembre 2014

Consigli utili per Mangiare Fuori (Percorso Benessere Online 7)

Si avvicinano le feste natalizie e quale momento migliore è per dare buoni consigli su come non mettere su qualche chilo di troppo. In questo mese andremo a tante cene di Natale ed Aperitivi con colleghi ed amici. E di solito alla fine di  questo "tour de force" culinario ci ritroviamo con qualche chilo in eccesso.



Spesso vedo che le persone che sono a dieta o semplicemente non vogliono ingrassare adottano una soluzione drastica su questi inviti: non vado.
Ma questa non è una soluzione, non possiamo vivere in clausura e non partecipare a momenti sociali con i nostri amici e la nostra famiglia. Il segreto sta tutto nel sapere cosa è meglio mangiare!!!

Cosa vuol dire "Mangiare Fuori"
Si intendono tutti quei pasti che facciamo al di fuori della nostra routine casalinga:
  • Andare al ristorante
  • Ordinare cibo a take-away
  • Andare a una festa / matrimonio / compleanno
  • Partecipare ad una grigliata
  • Andare ad un Aperitivo
  • ...
     

Come ragioniamo quando Mangiamo Fuori
Quando mangiamo fuori la nostra mente fa questo ragionamento: Sto pagando, allora mangio tutto! E questo ha un impatto ancora maggiore se siamo ad un aperitivo a buffet o in un ristorante "all-you-can-eat". Ma questo capita anche quando pranziamo in una mensa aziendale o in un bar durante la pausa pranzo: "Ho pagato, allora mangio tutto".
Il concetto non è sbagliato... ma le conseguenze lo sono e vi spiego il perché. Sprecare il cibo è sbagliato... ma anche mangiare troppo lo è. Dovremmo imparare a mangiare il giusto per stare bene. A casa infatti funziona così... non faccio pasti abbondanti ma quello che mi serve!

Che strategie adottare
Quando mangio fuori posso adottare delle strategie semplici per contenere l'eccesso di calorie e godermi pacificamente un bel momento con amici, parenti o colleghi!
  1. Non arrivate a stomaco vuoto; Se mangiate qualcosa prima di andare all'evento avrete meno fame, potete anche bere un bicchiere d'acqua prima di andare al ristorante, in molti posti infatti vi fanno aspettare prima di servirvi al solo scopo di "affamarvi" e quindi farvi consumare di più! Certo starai pensando: ma che sensor ha mangiare a casa qualcosa se esco per mangiare? oppure sto sprecando i miei soldi. Ma facendo in questa maniera mangerai di meno e quindi sarai più contento, e probabilmente spenderai meno!
  2. Limitare il consumo di alcol. Le bevande alcoliche possono stimolare l'appetito ed inoltre contengono molte calorie, se possiamo scegliamo un bicchiere di vino o birra al posto di un cocktail. I cocktail contengono molte più calorie del vino e della birra... e poi riducetene l'assunzione. Non bevete 5 bottiglie di vino in 5, ma uno o due bicchieri possono bastare. E non bevete 3 Pinte di birra.. ma meglio 1 o due! Vedrete starete meglio e rischierete meno quando tornate a casa!
  3. Lasciate qualcosa nel piatto quando siete sazi, chiedete al cameriere di portare via il vostro piatto; ricordate che non siete obbligati a mangiare tutto quello che vi portano
  4. Quando ordinate chiedete prima se le porzioni sono abbondanti e decidete se dividerle con qualche altro commensale.
  5. Chiedete che salse e condimenti siano serviti a parte.
  6. Chiedete come sono cucinate le pietanze per scegliere consapevolmente se mangiare qualcosa piena di olio o no.


Conclusioni
Ora avete un po di armi cariche per affrontare questo periodo natalizio. Noi come solito vi consigliamo una nutrizione bilanciata e invece di una dieta iniziando da una colazione equilibrata!
Solo il tempo ci permette di modificare le nostre abitudini alimentari e bisogna avere i giusti strumenti raggiungere i propri obiettivi

Nessun commento:

Posta un commento