Fare attività fisica è molto importante affinché il nostro organismo funzioni bene, ed in particolare il sistema cardio-circolatorio.
Tuttavia occorre fare allenamento con la testa sulle spalle. Tante volte mi capita di vedere persone che quando perdono peso si mettono sotto e fanno ore e ore di attività fisica quando fino al giorno prima non facevano nulla... poi, alla stessa maniera, quando si è raggiunto l'obbiettivo prefissato o si è raggiunta la saturazione, di botto smettono di fare attività fisica e nel giro di poco tempo riprendono a mettere su peso. Questo non è positivo per te... il tuo organismo ha bisogno di una attività fisica quotidiana media di circa 30 minuti dalle 3 alle 5 volte la settimana.
Se il tuo scopo è quello di metterti in forma ed acquisire benessere, la cosa più importante è che tu inizi a fare attività fisica con calma intensificandola nel corso delle settimane e dei mesi. Non è utile a nessuno se di botto ti metti a fare 3 sessioni di palestra o di corsa da 2 ore la settimana... e poi dopo un mese ti dici: "non ce la faccio più!"
Se sei resistito un mese sei stato già bravo! Il tuo corpo necessita di cure ed attenzioni! Ma è meglio iniziare una attività fisica moderata e farlo per sempre! Certo ci vuole pazienza per raggiungere gli obbiettivi. Ma col tempo arriveranno e saranno PER SEMPRE!
Oggi parleremo di come iniziare a fare una attività fisica moderata. E di come cercare di mantenere questa attività a lungo.
Come iniziare una sessione di esercizio
Non occorre andare in palestra per iniziare a fare una attività fisica moderata. Già la semplice camminata, jogging o corsa sono degli strumenti eccezionali per rimettere in moto il proprio organismo.
L'attività fisica deve partire per livelli. Occorre dedicare almeno 5-10 minuti alle attività di riscaldamento per preparare il corpo all'esercizio fisico. Inizia con un po di stretching. Poi fai una camminata di qualche minuto prima di fare jogging. Fai un po di jogging prima di iniziare la corsa. A questo punto cerca di portare il tuo battito cardiaco al 50% della frequenza massima. Quando lo avrai raggiunto hai terminato il riscaldamento. (Utili a questo scopo sono le fasce cardio che puoi trovare nei negozi sportivi e ti permettono di misurare il battito cardiaco.)
Cosa fare durante le sessioni di esercizio
Uno dei peggiori nemici dell'attività fisica è la noia! Quante volte ti è capitato di iniziare una attività fisica e di mollarla dopo poche settimane perché non ti sentivi motivato? Quello che subentra è la noia, la routine... Vai a correre o a nuoto libero tutte le settimane e dopo un po questo non ti da più soddisfazione!
Spesso risolviamo questa cosa facendo queste attività in gruppo. Ma il gruppo è un arma a doppio taglio:
- quante volte è stato proprio il gruppo a demotivarti?
- quante volte il fatto che uno dei tuoi compagni ti ha detto che non veniva e tu ti sei detto: chi me lo fa fare? e sei rimasto a casa?
- quante volte vi siete trovati per correre nel parco della vostra città ed alla fine siete rimasti a chiacchierare invece di fare attività?
L'essere umano si annoia e per riuscire a fare attività fisica costante o hai una profonda passione per lo sport che pratichi (e non staresti leggendo questo post) oppure hai bisogno di variare periodicamente la tua attività fisica!
Un sano programma di allenamento deve prevedere attività diversificate o mete differenti. Nel primo caso potresti fare un giorno camminata, un altro un giro in bici ed il terzo una partita a qualche sport (tennis, calcio, pallavolo, nuoto). Se invece vuoi dedicarti a camminare/correre/andare in bicicletta come faccio io.... allora devi scegliere una meta od un percorso diverso ad ogni sessione. Vedere luoghi nuovi ti porterà un enorme beneficio.
Oppure ti piacciono le piante e gli animali? cerca parchi e boschi nelle vicinanze dove fare passeggiare ad entrare in contatto con la natura.
Ti piace stare con le persone? Allora potresti frequentare un corso od un locale dove fanno country line o qualche altra danza!
Avere diverse opzioni ti permette di scegliere quella più adatta al tuo stato d'animo e rende il momento dell'attività fisica sempre nuovo
Attività fisica nei periodi dell'Anno
Durante l'anno non sempre si riesce a fare una attività fisica all'aperto, spesso piove e nei mesi invernali fa freddo e rischiamo di ammalarci. Ma non devi arrenderti e smettere di fare attività fisica... si può sempre fare una passeggiata se si è ben protetti e coperti, anche quando piove e fa freddo. Ma se preferisci non uscire hai alcune opportunità:
- fai nuoto, quando le condizioni esterne sono critiche il nuoto è uno sport che ti può aiutare a mantenere il livello di attività fisica che hai. In molte città la piscina comunale ha la possibilità pagare il singolo ingresso.
- iscriviti ad un corso di ballo, country line, pilates, yoga o zumba nei mesi in cui non vuoi fare attività all'aperto. Questi corsi, di solito, sono settimanali ed hanno la durata di 50 minuti.
- compra una cyclette in modo da continuare l'attività in casa quando il tempo fuori non è dei migliori. Ma non chiuderti in casa tutto l'anno! Stare all'aperto fa parte di uno stile di vita sano!
- ... sii creativo... trova il modo che preferisci per continuare a fare attività fisica
Non dimenticare la sana nutrizione!
Quando inizi e mantieni un'attività fisica devi pensare che una sana nutrizione è parte integrante di uno stile di vita sano! Non puoi pensare di fare attività fisica e rimpinzarti di cibi da fast food!
Lo sforzo fisico infatti aumenta la produzione dei radicali liberi che causano l'invecchiamento dei tessuti. Occorre provvedere con una sana alimentazione e mangiare almeno 5 pozioni di frutta e verdura al giorno. In questo modo garantirai al tuo organismo gli anti-ossidanti essenziali per contrastare i radicali liberi!
Se non ce la fai a mangiare 5 porzioni di frutta e verdura ti conviene integrare con prodotti ricchi di anti-ossidanti. Chiamaci per sapere come fare!
Assicurati che nella tua dieta ci sia un buon apporto di antiossidanti e trai il massimo beneficio dal tuo programma di attività fisica.
Nessun commento:
Posta un commento