Molto spesso quando facciamo attività fisica ci troviamo stanchi e fiacchi. La maggior parte delle volte pensiamo che sia colpa del fatto che non siamo sufficientemente allenati. Oggi parliamo di come questa cosa abbia anche una origine nella nostra alimentazione quotidiana!
Cia Nel 400 a.c. Ippocrate diceva:
Era quindi noto anche ai greci più di 2000 anni fa, quanto fosse importante la combinazione e sinergia di queste due cose: nutrimento ed esercizio fisico!
Nei tempi moderni questi concetti sono stati ampliate ed oggi riporto una considerazione di Kunle Odetoyinbo, MSc BSc (Hons) CN Med. Scienziato dello sport e dell' attività motoria accreditato all'Associazione britannica delle scienze dello sport e dell'attività motoria (BASES) che lavora molto in premier league.
"Il contributo relativo di grassi e carboidrati è determinato da intensità, durata, dieta pregressa, disponibilità del substrato (quanti carboidrati e grassi sono immediatamente disponibili), livelli di fitness e fattori ambientali. Sebbene in misura più ridotta vi sia anche l'ossidazione degli aminoacidi, questa è una fonte energetica secondaria in gran parte delle situazioni di attività motoria ed esercizio fisico, ma può essere ugualmente un fattore importante. Questi sono aspetti che meritano grande considerazione nella nutrizione dello sport e dell'attività motoria.
Quella che segue è una guida generale, ma basti dire che ciascuna situazione va considerata a sé.
- Camminata Soprattutto grassi e pochi carboidrati
- Jogging Soprattutto grassi e pochi carboidrati
- Camminata spedita Carboidrati e grassi
- Sprint Soprattutto carboidrati
- Placcaggio Soprattutto carboidrati
- Sollevamento pesi Soprattutto carboidrati
Si noti che questo non è un quadro esauriente, perché l'organismo ha anche altri modi per creare energia ATP attraverso l'uso di fosfati.
C'è un vecchio detto che mi è rimasto impresso fin dagli anni dell'università:
"I grassi bruciano al fuoco dei carboidrati"
Questa frase allude sostanzialmente al fatto che, per utilizzare le nostre riserve pressoché illimitate di grassi, è necessaria la presenza di carboidrati. In altre parole, quando le riserve di carboidrati sono limitate, il che può verificarsi nel corso di svariate forme di sport e di attività motoria, non possiamo fare affidamento esclusivamente sui grassi. In questi casi, l'individuo manifesta evidenti segni di affaticamento ed è meno capace di svolgere il suo compito. Questo avviene perché si riducono le riserve di carboidrati, che rappresentano la fonte energetica preferita dell'organismo. Gran parte dei consigli che vengono dati agli sportivi riguardano proprio l'esigenza di costituire ampie riserve di glicogeno attraverso una dieta ad elevato apporto di carboidrati. È questo il messaggio che viene ripetuto da vent'anni a questa parte e al quale è stata dedicata una parte considerevole della ricerca sulla nutrizione nello sport."
Questo medico sportivo ci fa riflettere molto sull'importanza dell'utilizzo dei carboidrati a seconda dell'attività fisica che vogliamo fare. Dobbiamo quindi capire che solo una dieta bilanciata e differenziata ci permette di avere tutti i macro nutrienti necessari per fare una attività sportiva.
Il nostro corpo ha bisogno delle giusta quantità di carboidrati (per attivare la produzione di energie) e proteine (per ricostruire il muscolo alla fine dell'allenamento). Se mancano questi due macro-nutrienti spesso ci ritroveremo fiacchi durante l'attività fisica ed il recupero sarà ridotto.
Io ne ho fatto un esperienza diretta questa estate quando ho iniziato a fare 40km di bicicletta al giorno (20+20 km) per andare e tornare da lavoro.
I primi due giorni è andata molto bene. Il corpo rispondeva a dovere, ma dal terzo giorno ho iniziato a faticare nella fase di recupero... Le gambe diventavano pesanti giorno dopo giorno. E la mattina era molto faticoso riprendere la bicicletta e partire.
Stavo per mollare... ma la settimana successiva, dopo aver partecipato ad un seminario sull'alimentazione per gli sportivi, ho capito che dovevo integrare il mio fabbisogno di carboidrati e proteine a colazione.
Da quel momento la situazione è migliorata nettamente.
I tempi di percorrenza si sono ridotti significativamente e la stanchezza è stata solo un ricordo. Anzi ogni giorno ero sempre più contento di fare quei chilometri ed avevo sempre le energie necessarie per farli! Anche dopo una giornata lavorativa!
Ho continuato questa attività per 13 settimane fino al termine dell'estate, sono riuscito a tracciare la metà delle sessioni con runtastic. Ho fatto un totale di quasi 2400km. Ho aumentato la mia massa muscolare di quasi 5kg aumentando il metabolismo basale. Penso ancora adesso che non sarei riuscito a fare tutto questo senza un corretto piano nutrizionale e senza l'ausilio degli integratori alimentari corretti.
Se vuoi sapere come ho fatto contattami tramite la sezione di questo blog, oppure al 3471538907 oppure via email su gurusax77@gmail.com.