martedì 18 novembre 2014

Come migliorare la Digestione! (Percorso Benessere 6)

Alla base della nostra vita c'è la capacita del nostro corpo di trasformare il cibo nei preziosi nutrienti che servono ai nostri organi ed alle nostre cellule per funzionare.
Questo processo si chiama Digestione. L'80% della popolazione dice che vorrebbe migliorare la propria Digestione ma la quasi totalità ammette che non fa nulla a proposito.


Migliorare la digestione è molto importante per tutti quelli che vorrebbero controllare meglio il proprio peso. 
In questo articolo vogliamo rispolverare alcune nozioni di base su come funziona il nostro apparato digerente per capire meglio come possiamo aiutarlo e migliorare la nostra digestione.

La funzione dell'apparato digerente



La digestione consiste nella trasformazione di ciò che mangiamo in carburante per il corpo. Per fare questo l'organismo, scompone il cibo in molecole più piccole di nutrienti che possono essere assorbite dalla circolazione e trasportate alle cellule. In questo modo il nostro corpo può usare questi nutrienti per formare e nutrire le cellule e fornire energia. Le funzioni del nostro apparato digerente possono essere divise in:
  1. Digestione degli alimenti
  2. Assorbimento degli alimenti
  3. Smaltimento dei rifiuti (tossine)
Il cibo viene preparato alla digestione nella bocca ed inviato tramite l'esofago allo stomaco. Durante il transito nello stomaco, il cibo viene trasformato in chimo e viene spedito all'intestino tenue, che ne assorbe tutti i nutrienti. 
Vitamine e Minerali si associano a carboidrati, grassi e proteine per poter essere assorbite. 
La cistifellea immette bile nell'intestino tenue per emulsionare i grassi contenuti nel del chimo e facilitarne l'assorbimento da parte dell'organismo. I residui di bile vengono riciclati dalla cistifellea e riassorbiti nel fegato, Quello che non viene assorbito dall'intestino tenue passa nell'intestino crasso per essere eliminato. Si tratta in prevalenza di fibre e amidi resistenti.

Cattiva Digestione
La cattiva digestione è un problema che affligge moltissime persone. La maggior parte delle volte si manifesta con:
  • Dolori addominali
  • Irregolarità intestinale
  • Vomito
  • Nausea
  • Eruttazione, gonfiore addominale e gas
Molti di noi ne sono affetti e la causa principale è una cattiva alimentazione ed un mancanza di fibre nella propria dieta!

Consiglio 1 - aumentare l'apporto di fibre nella alimentazione quotidiana
Per ridurre i problemi di cattiva digestione noi consigliamo di aumentare l'apporto di fibre nella alimentazione quotidiana. Le fibre sono contenute nella maggior parte delle verdure, nei legumi e nei carboidrati integrali. Preferite l'assunzione di verdure crude e legumi. State molto attenti invece ai carboidrati integrali in quanto molto spesso vengono chiamati "integrali" a tradimento. Molto spesso infatti sono carboidrati raffinati a cui vengono aggiunte le fibre... e questo influisce sul carico glicemico del vostro pasto! Se non ti piacciono le verdure e fai fatica ad aumentarle, una soluzione alternativa è quella di utilizzare integratori di fibre per aumentare l'apporto giornaliero.

Consiglio 2 - aumentare la vostra attività fisica quotidiana 
Per migliorare la digestione potete anche aumentare la vostra attività fisica quotidiana in quanto favorisce il transito del cibo nell'apparato digerente! Provate ad aumentarla di 20-30 minuti con passeggiate o con una corsa leggera. Ne vedrete i risultati!

Consiglio 3 - bere almeno 2 litri di acqua al giorno
Per migliorare la digestione, sopratutto quando avete feci secche e stitichezza, dovete assolutamente raggiungere il consumo di 2 litri di acqua al giorno! Non dovete bere bibite gassate o succhi zuccherati perché questi contengono calorie vuote e se state provando a controllare o ridurre il vostro peso, sono tra i nemici principale. L'impresa quindi è difficile ma potete migliorarla con l'uso di Aloe Concentrato che, oltre a donare un piacevole gusto all'acqua, favorisce la depurazione dei villi intestinali e la pulizia dell'intestino!

Come sempre rimaniamo disponibili per ogni chiarimento. Se siete interessati ad una consulenza gratuita con misurazione impedenziometrica, oppure se volete acquistare i nostri prodotti ed in particolare le nostre Fibre o il nostro concentrato di Aloe, contattateci!

Nessun commento:

Posta un commento