venerdì 19 settembre 2014

Quanta acqua bevi ogni giorno?

Bere acqua fa bene alla nostro corpo!
L'acqua è il motore fondamentale del nostro organismo ed occorre assumerne una quantità minima ogni giorno, storicamente si dice che occorre bere almeno 8 bicchieri di acqua ogni giorno. Ma recenti studi mettono maggiore chiarezza su questa indicazione suggerendo un consumo di oltre 3 litri per gli Uomini e di oltre 2.2 litri per le Donne.
Ovviamente, questo consumo è quello minimo suggerito, ma gli autori suggeriscono di come siano fondamentali i fattori climatici e l'attività fisica. Quando fa caldo occorre aumentare la dose di acqua assunta rispetto alla dose suggerita. Quando si fa attività fisica, come camminare, correre, ballare, andare in bicicletta, trekking ed altro, occorre aumentare ancora di più la quantità di acqua in relazione con il sudore.
Molti di noi, invece, non assumono sufficiente acqua durante la giornata. Il nostro corpo ci segnala questa mancanza con una secchezza della bocca. Ma la maggior parte di noi scambia questa secchezza come appetito e quindi, al posto di introdurre acqua come il nostro organismo vorrebbe, introduciamo cibo (dalla semplice caramella o cicca ad uno snack). Anche io commetto questo errore molte volte.
Il motivo, secondo me, è semplice, masticando cibo secerniamo saliva e quindi riduciamo temporaneamente il bisogno di acqua! Ma state attenti, anche solo dopo 30 minuti, la sensazione tornerà e voi sarete costretti a mangiare nuovamente.

Come fare a bere più acqua durante la giornata?
Il consiglio che mi sento di darvi è quello di forzarsi di rispondere a questo impulso nella maniera corretta. Se sentite secchezza, al posto di mangiare o masticare qualcosa bevete un po di acqua (almeno mezzo bicchiere, meglio 1 intero). L'acqua ha 0 calorie ed aiuta tanti processi biologici del nostro corpo. In questo modo, oltre ad aumentare la quantità di acqua che berrete, diminuirete le calorie introdotte nel vostro corpo e quindi diminuirete gradualmente il vostro peso :)

Ma perché l'acqua è cosi importante nella nostra dieta?
Il nostro corpo è composto da tantissima acqua. L'immagine qui sotto ci illustra molto semplicemente questi concetti. Se non bevo sufficiente acqua risulterò meno concentrato (il 75% del cervello è composto da acqua), meno ossigenato (l'83% del sangue è composto da acqua) e meno "atletico" (il 75% della massa muscolare è acqua).
Inoltre l'acqua aiuta ad assorbire i nutrienti contenuti nel cibo, eliminare le tossine e a non avere problemi di stitichezza.


Nessun commento:

Posta un commento