E' ormai di dominio pubblico, le restrizioni caloriche aumentano l'aspettativa di vita nei primati... e quindi probabilmente anche nell'uomo.
E' stato dimostrato con un esperimento nei macachi condotto dal team di Ricki J. Colman presso il Wisconsin National Primate Research Center.
79 macachi sono stati sottoposti all'esperimento ed il risultato che i primati sottoposti ad una riduzione del regime calorico del 30% hanno visto ridurre il rischio di morte di un fattore 3.
Chi volesse approfondire può farlo da questo articolo pubblicato su "Le Scienze" di aprile 2014.
Lo studio controbatte ad una ricerca precedente fatta su un campione ridotto di due macachi adulti nella quale non sembrava esservi nessun miglioramento della aspettativa di vita (link).
Il nuovo studio capovolge quanto precedentemente affermato con l'avvallo di una statistica nettamente migliore assicurandone quindi la validità.
Questo risultato apre prospettive promettenti riguardo la salutarità delle diete ipocaloriche nell'uomo.
Noi di Personal Wellness Coach - Legnano sosteniamo da anni diete ipocaloriche ad alto contenuto nutrizionale (100% dell'RdA giornaliero di nutrienti, fibre e minerali) per la diminuzione ed il controllo del peso e della fame.
Se sei interessato ad una nostra consulenza gratuita saremo lieti di fissare un appuntamento con te.
© Peter Guttman/CORBIS |
Nessun commento:
Posta un commento