martedì 24 luglio 2012

Calorie Vuote

Per calorie vuote si intendono quei cibi che hanno un alto contenuto calorico ma sono poveri di macronutrienti quali sali minerali, vitamine, antiossidanti ed altro. Negli ultimi anni questi cibi sono entrati nel mirino di dietologi e nutrizionisti perche sembrano essere la causa principale dei problemi di obesità. 
Facciamo un esempio, le bibite gassate zuccherate hanno un elevato contenuto di calorie, mediamente 50-60cal/100 ml... ma non apportano nessuna sostanza nutritiva... di conseguenza quando noi beviamo un bicchiere di una bibita gassata, diciamo una media alla spina, arriviamo ad introdurre fino a 200 calorie vuote.
Molti dei cibi che ingeriamo, particolarmente i dolci, sono pieni di calorie vuote. Per arrivare ad una dieta equilibrata dobbiamo quindi ridurre le calorie vuote senza alzare troppo il consumo di grassi ed aumentare l'attività fisica.

Potete approfondire l'argomento delle calorie vuote qui sul sito della rivista "Le Scienze".
Se vuoi conoscere la nostra soluzione alle calorie vuote, clicca qui.

lunedì 23 luglio 2012

Bilancia Impedenziometrica

La bilancia impedenziomentrica è una degli strumenti attualmente più usati per controllare il proprio stato di salute a casa.
Questa bilancia permette non solo di misurare il peso corporeo, ma attraverso il passaggio di una bassa corrente, permette di misurare l'impedenza del nostro corpo e quindi di stimare la percentuale di grasso e di ritenzione idrica del nostro corpo.
Le bilance "commerciali" non hanno una grandissima precisione e la misura della massa grassa e della ritenzione idrica di circa il 2-3% ma questa precisione ci permette di comprendere come il nostro corpo sta reageando ad un regime dietetico e qual'è l'origine dei nostri problemi di peso.
Molte di queste bilancie forniscono direttamente anche lo stato di sovrappeso della persona. Noi di personalwellenesscoachlegnano utilizziamo questo prezioso strumento per seguire i nostri clienti durante l'assunzione dei prodotti Herbalife in modo da tenere costantemente monitorati non solo il peso, ma anche gli altri indicatori dello stato di benessere di una persona.

La bilancia impedenziometrica ci permette quindi anche di capire con maggiore precisione quanta massa grassa dobbiamo perdere. Infatti un uomo in salute dovrebbe avere una massa grassa intorno al 12% mentre una donna, intorno al 20% (seno e fianchi della donna contengono massa grassa).

Ad esempio il mio peso attuale è 85Kg e ho una massa grassa del 25% ovvero corrispondenti a 21.25kg di massa grassa. la mia massa grassa ideale è invece circa la metà ovvero  10 Kg che corrispondono ad un peso di 72 Kg circa  questo mi pemette di stimare che devo perdere circa 11kg di massa grassa per raggiungere il mio peso forma. Il mio attuale IMC è di 28 mentre perdendo 11kg di massa grassi diventerei 23.78 passando da essere sovrappeso ad essere in peso forma.