venerdì 15 giugno 2012

L'intolleranza al lattosio


Siamo stati abituati fin da piccoli che bere un bicchiere di latte al mattino fa bene. Abbiamo fondato le nostre colazioni su latte e caffè, cappuccino o derivati del latte... E negli ultimi tempi abbiamo piano piano visto sempre più gente diventare intollerante al lattosio!

Perché?

Per rispondere a questa domanda bisogna capire come mai l'homo sapiens sapiens sia tollerante al lattosio. Eh si la vera novità è che l'uomo, come la maggioranza dei mammiferi, non tollera bene il lattosio da adulto... Il latte è l'alimento che bevono i neonati/cuccioli fino allo svezzamento. 



Lo sapevate che le popolazioni asiatiche non tollerano il lattosio?
Qui sotto potete vedere la mappa mondiale delle intolleranze al lattosio (presa da http://aldopiombino.blogspot.it/2011/06/la-genetica-della-tolleranza-al.html)
potete notare che Europa, America del Nord e Australia (ovvero le popolazioni europee sono tolleranti al lattosio... come anche africa subsahariana) mentre le popolazioni del'asia, sud america, ed africa del sud non lo siano!



E allora come mai noi lo beviamo in maggioranza senza alcun problema?

E il risultato dell'adattamento della nostra specie dopo l'ultima glaciazione. tra 12500 e 7000 anni fa l'europa era molto più fredda di adesso. In quelle condizioni chi beveva il latte vaccino aveva un vantaggio notevole, resisteva più facilmente al freddo e quindi sopravviveva di più! 


Qualche anno fa lessi un articolo che parlava di questo argomento su "Le Scienze" più recentemente si pensa che sia avvenuta come un insieme di modifiche alimentari, introduzione dell'allevamento (7000 anni fa l'uomo inizio ad allevare i bovini) e necessità di maggiori grassi per sopravvivere!

Oggi probabilmente siamo perdendo questa necessità e quindi sempre più persone risultano essere intolleranti al lattosio... Non è un problema è l'evoluzione!




per approfondire: 

Nessun commento:

Posta un commento