Come abbiamo visto la scorsa settimana, le fibre sono un importantissimo alimento per la nostra alimentazione. Nel corso di ogni giornata dovremmo cercare di assumere almeno 25 grammi di fibre!
Ma perché le fibre sono cosi impoortanti?
Dovete sapere che esistono due tipi di fibre: le fibre solubili, che rallentano la digestione ed il rilascio immediato delle energie aiutando a mantenere stabili i livelli degli zuccheri; le fibre insolubili che sono importanti nella prevenzione di malattie come tumori, stitichezza e sindrome dell'intestino irritabile.
Fibre Solubili
Le fibre solubili hanno un effetto benefico nel nostro intestino, infatti aumentando la quantità di fibre nella propria alimentazione si ottiene un rallentamento del transito del cibo nell'intestino che si traduce in una maggiore sensazione di sazietà!
Le fibre solubili riducono anche l'assorbimento degli zuccheri e quindi influiscono sui picchi di glucosio nel sangue. Per questo i carboidrati e cereali integrali sono migliori di quelli raffinati. Questo è molto importante per il controllo della fame e nel caso di diabete.
Inoltre le fibre sono molto utili nella riduzione del colesterolo e quindi è consigliato a tutti quelli che hanno il colesterolo alto di aumentare la quantità di fibre nella propria alimentazione.
Le fibre sono contenute in tantissimi alimenti naturali. Tipicamente Frutta, Verdura, Cereali Integrali e Legumi!
Fibre Insolubili
Le fibre insolubili sono quella particolare classe di fibra che attraversa l'apparato digerente senza cambiare forma. Questo tipo di fibra aiuta a stimolare l'apparato digerente. Se soffri di stitichezza ed emorroidi troverai sicuramente beneficio nell'aumentare la quantità di fibre insolubili nella tua alimentazione.
Le fibre insolubili sono contenuto in tutte le verdure, nel frumento, nella crusca e nei cereali integrali.
Come aumentare le Fibre nella propria alimentazione
Occorre raggiungere una quantità di almeno 25 grammi di fibre al giorno ma non è facile! Specialmente per chi, come me, fa un pasto fuori casa!
Per aumentare la quantità di fibre giornaliera occorre innanzitutto mangiare più spesso frutta con la buccia. In questo modo aggiungeremo fibre alla nostra alimentazione, ma state attenti, prendere solo frutta biologica altrimenti potreste introdurre troppi pesticidi nel vostro organismo!
Dovete anche consumare in abbondanza diverse verdure con la buccia, sia cotte che crude! Ma come prima, ricordatevi di comprare verdura bio. E state attenti anche se siete, come me, uno che si coltiva la verdura a casa sul terrazzo o giardino. Se siete vicini ad una strada trafficata, o ci sono fabbriche nella vostra città. vi conviene lavare molto bene la frutta per eliminare gli inquinanti che si depositano sulla buccia della verdura che è ricca di fibre!!!
Alternativamente potete mangiare più spesso cereali integrali, farina d'avena e crusca al posto di cereali raffinati come riso soffiato al cacao e cornflakes. Scegliere pane, panini, cracker integrali al 100% piuttosto che quelli di farina bianca. Ma prestate attenzione che siano "veramente integrali" e non semplicemente cereali raffinati con aggiunta di crusca! La differenza è notevole!!
Potete anche provare ad utilizzare cereali "alternativi", ad esempio, in alternativa al riso brillato, usare riso non brillato, il miglio, l'orzo o il bulgur.
Iniziate a fare più spesso delle ottime zuppe di fagioli e legumi e mangiate più insalata!
Questa semplice tabella potrà sicuramente aiutarvi nella vostra attività quotidiana!
Quando inizierete ad introdurre nuove fibre, ricordatevi da andare per gradi aumentando la dose settimana dopo settimana. Inoltre è bello ricordare che, aumentando l'apporto di fibre nella vostra dieta migliorerete globalmente la qualità della vostra vita. Infatti frutta e verdura sono essenziali nella dieta perché contengono un ampio spettro di vitamine e minerali che svolgono diverse importanti funzioni nell'organismo. È fondamentale provare a mangiare ogni giorno 5-7 porzioni di frutta e verdura. Frutta e verdura sono generalmente prive di grassi, contengono poco sale e sono un'eccellente fonte di fibre
Infine sono anche la fonte primaria di antiossidanti, che proteggono l'organismo dai radicali liberi!
Riassumendo:
Come sempre consigliamo una alimentazione sana e variegata rispetto ad una dieta stringente. Mangiando in maniera equilibrata migliorerete sicuramente la qualità della vostra vita!
- Iniziare la giornata con una colazione nutriente
- Mangiare ogni giorno un apporto adeguato di proteine buone
- Fare 5 piccoli pasti al giorno
- Cercare di bere 2 litri d'acqua al giorno
- Mangiare una grande varietà di frutta e verdura (+ di 5 porzioni al giorno)
- Fare sufficiente esercizio fisico
- Evitare i carboidrati "cattivi"
Se poi fate fatica ad introdurre 25gr di fibre, non esitate a contattarci! Il nostro integratore multifibra ti aiuta a raggiungere il livello di assunzione giornaliera raccomandato di 25g e
contiene fibre di avena con prezzemolo, fiore d'arancio, fiore d'ibisco e seme di finocchio in polvere!