domenica 23 febbraio 2014

La bufala dei metalli pesanti nei cibi

Oggi è ritornata la notizia dei cibi contaminati da metalli pesanti... per la terza o quarta volta nel corso degli ultimi 12 mesi.
Una lista di cibi prodotti industrialmente assolutamente da evitare perché, secondo i disinformatori, sarebbero cancerogeni.  
Tutto inizio nel 2005 sul blog di beppe grillo ripreso poi nel 2007 e mai smentito ufficialmente.
Tra questi prodotti ci sono merendine, omogeneizzati, biscotti, e ovviamente due dei nostri migliori integratori. Il Formula 1 e il Formula 2 sponsorizzate ed utilizzati per la sana nutrizione. In questi prodotti sarebbero stati riscontrati Ferro, Titanio e Cromo.

Ma nel corso degli anni i due ricercatori hanno ritrattato la loro posizione dicendo che ne sono state trovate solo tracce e nessuno studio scientifico è stato condotto per mettere questi cibi all'indice!
D'altra parte la ricerca di stefano montanari era molto diversa egli aveva analizzato i cibi per vedere il trasferimento di metalli pesanti dovuto alla presenza di Termovalorizzatori nelle vicinanze... quindi il problema sollevato dal Dottor Montanari era relativo alla costruzione dei termovalorizzatori. Il sito del dottor Montanari è veramente interessante e ne consiglio la lettura a tutti!

La rete putroppo è fonte di informazione e disinformazione e tocca a noi capire cosa sia vero o meno... 
Recentemente sul sito di altroconsumo è uscito un articolo che spiega chiaramente che nessuno di quei prodotti contiene soglie di metalli pesanti superiori a quanto previsto dalla legge.. Cito altroconsumo:

"Li cerchiamo anche noi

Dal canto nostro, effettuiamo spesso la ricerca di metalli pesanti nelle nostre inchieste sui prodotti alimentari ma, nella maggior parte dei casi, non abbiamo rilevato il superamento delle soglie previste dalla legge. Lo scorso anno siamo andati alla ricerca di arsenico nei prodotti ittici e nei prodotti a base di riso. L'abbiamo fatto in quanto la legge non prevede limiti massimi per la contaminazione da arsenico, anche se l'Europa sta lavorando per stabilire questi valori"

Se poi andiamo a fondo di quanto citato nella famosa lista di cibi all'indice troviamo che i nostri prodotti contengono:
  • Ferro... che notoriamente non è cancerogeno ma viene utilizzato dal corpo per il trasporto dell'ossigeno dai polmoni alle cellule all'interno dei globuli rossi.
  • Cromo... che è cancerogeno nella sua forma metallica... ma è un oligoelemento indispensabile all'organismo se usato nella sua forma trivalente. Come ben spiegato in questo articolo dell'EURIC , e anche sul sito del Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute.
  • Titanio... di cui non è ancora stata riscontrata alcuna cancerogenicità.

lunedì 10 febbraio 2014

La dieta paleolitica

Da alcuni anni ho sentito parlare di questa dieta. Non tutti la conoscono ma, de facto, molte delle diete proposte negli ultimi anni si bastano su questa idea: "l'uomo dovrebbe continuare a mangiare come prima dell'inizio della storia." Ovvero come nel paleolitico!


Questa idea è nata a meta degli anni '60 e ancora oggi ha molti sostenitori. A quell'epoca, probabilmente, eravamo una specie di cacciatori. Che spendeva molte energie per cacciare, raccogliere frutti e bacche, o semplicemente sopravvivere.
I sostenitori della dieta del paleolitico dicono di eliminare tutti i cibi che non erano a disposizione a quell'epoca, tra cui:
  • Latticini
  • Cereali Trasformati (Farine)
  • Arachidi
  • Lenticche e Fagioli
  • E tutti i derivati
La dieta si compone principalmente di carne e grassi animali, con una bassa presenza di verdura e fibre.
Personalmente non so se sia giusta o non giusta. Sicuramente, da scienziato ed filo-evoluzionista, sono propenso a pensare che il nostro organismo sia differente da quello dei nostri antenati e che non bisogni essere particolarmente rigidi su questa linea.

In un recente articolo delle scienze viene fatta una analisi approfondita di questa dieta.

L'articolo dice giustamente, che ci sono aspetti positivi della dieta, come ad esempio l'eliminazione della farina raffinata e del latte, o la riduzione degli zuccheri semplici.

Ma dice anche, che non è possibile avere una alimentazione perfettamente coerente con quella degli uomini delle caverne.

Interessante poi lo studio che mostra la dieta attuale di alcune popolazioni che vivono più o meno nelle stesse condizioni dei nostri antenati.

immagine presa dal sito de "Le Scienze"

Come potete vedere le diete di queste tribù sono altamente differenti e dipendono dalla zona in cui essi vivono. Ad esempio gli Inuit hanno una dieta povera di Verdura mentre le altre tribù non la hanno.

Per chi volesse appofondire potete trovare l'articolo originale a disposizione sul sito de "Le Scienze"

venerdì 7 febbraio 2014

Noi siamo quello che mangiamo: "i poteri curativi del cibo"

Dopo mesi di silenzio eccoci qui ancora a postare qualcosa.
Abbiamo scovato una bell'articolo di un blogger che racconta di come l'alimentazione lo abbia aiutato a guarire.Di come sia stato "condannato a morte" dai medici... e come grazie all'alimentazione sia riuscito a riprendersi. Ma esistono anche altri casi
Vi invitiamo a leggerlo attentamente.
Come sono guarito grazie al Limone
Guarito dal Tumore grazie all'alimentazione


Questo non è il solo caso di "guarigioni miracolose" avvenute col cibo. Ma perché definirle "miracolose" in fondo noi siamo quello che mangiamo. Il cibo impatta in maniera devastante sulla nostra salute tanto che potremmo dire che è la causa maggiore di cardiopatie, diabete... e chissà cos'altro.

Recenti studi hanno mostrato come il cibo che mangiamo tutti i giorni possa contenere tossine o di quanto mangiare sbagliato possa fare male alla salute:

Ormai da anni i medici e nutrizionisti parlano del cibo come la migliore delle medicine.... tu cosi vuoi fare... voi cambiare il tuo stile di alimentazione?